SCUOLA DI SCACCHI

L’A.S.D. Ravenna Scacchi dispone di una Scuola di scacchi federale altamente qualificata nell’insegnamento e nella crescita agonistica, riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI).

Gli istruttori federali che vi insegnano possiedono una comprovata esperienza didattica e agonistica, caratteristiche fondamentali per dare la giusta impostazione agli allievi sin dalle prime mosse.

GENNAIO-FEBBRAIO 2020

CORSO DI PRIMO LIVELLO 6-12 ANNI

Numero di lezioni: 6, ogni sabato dalle 15.30 alle 17.

Data inizio: sabato 11 gennaio 2020

Data fine: sabato 15 febbraio 2020.

Contributo: 60 euro inclusa iscrizione all’ASD Ravenna Scacchi e al Centro Sportivo Italiano per il 2020. Per chi è già tesserato 40 euro.

Il corso è aperto ai minori dai 6 ai 12 anni e comprende 6 lezioni della durata di 1h e 30′ ciascuna, dalle ore 15.30 alle 17:00, presso la sede dell’ASD Ravenna Scacchi.

Unico requisito di base è la conoscenza del movimento dei pezzi, argomento che verrà comunque ripreso nel corso della prima lezione unitamente alle regole speciali (arrocco, presa al varco o en passant del pedone).

Per chi desidera avvicinarsi al gioco degli scacchi senza avere ancora appreso il movimento dei pezzi, è possibile concordare una lezione introduttiva specifica in modo da poter accedere al corso.

Il corso illustra lo scopo del gioco (lo scacco matto), i casi di patta (stallo, ripetizione di mosse, scacco perpetuo ecc..) e gli elementi fondamentali di tattica e strategia scacchistica.

Parte delle lezioni sarà dedicata al gioco a tavolino per mettere in pratica i concetti spiegati e verificare il loro apprendimento.

Contatti: Guido Salzano 349 4433424, Igor Giussani 338 2156624

Email: ravennascacchi@libero.it